Un novità molto utile per chi lavora su più tracce audio e ha necessità di bilanciare costantemente i livelli.

A partire dall’ultima versione di Premiere Pro CC (Aprile 2018) abbiamo la possibilità di creare automaticamente fotogrammi chiave di attenuamento del guadagno audio di una clip musicale in corrispondenza della sovrapposizione con clip posizionate su altre tracce.

 

Partiamo da un esempio costituito da un video con relativa colonna sonora e da alcune interviste inserite all’interno.

Il problema che dobbiamo risolvere è il mixing corretto dell’audio.

ducking

Apriamo il pannello Audio essenziale. Selezioniamo la traccia musicale in timeline e la associamo alla tipologia Musica.

ducking
ducking
Facciamo la stessa cosa con i dialoghi.
ducking
ducking

Ritorniamo alla clip musicale. All’interno di Audio essenziale troviamo una nuova sezione denominata Attenuamento. Attiviamola cliccando sul check relativo.

ducking
Abbiamo a disposizione una serie di settaggi. Vediamoli in dettaglio.

– “Attenua rispetto a“: in questa sezione possiamo selezionare la/le tipologie di audio rispetto alle quali attenuare la traccia musicale. Nel nostro caso scegliamo il dialogo.

ducking

Sensibilità: rappresenta la soglia del livello audio oltre alla quale la clip musicale selezionata verrà attenuata. Un valore basso di sensibilità porterà a poche variazioni sui livelli della clip mentre valori elevati (soglie più basse) porteranno a molti alti e bassi sui medesimi livelli. Generalmente i valori più corretti sono quelli intermedi.

Riduci di: di quanto verrà ridotta la clip musicale quando viene raggiunto il valore di soglia fissato dalla sensibilità?

Dissolvenze: quanto deve durare la transizione durante i cambi sui livelli audio della clip musicale?

Una volta decisi questi parametri clicchiamo su Genera fotogrammi chiave.

ducking
Una serie di fotogrammi chiave verranno inseriti in timeline in corrispondenza della sovrapposizione tra le due tracce audio.
ducking

In realtà si tratta di un’animazione creata sull’effetto Amplifica applicato in automatico alla clip musicale. Questo effetto non fa altro che attenuare il guadagno audio della clip.

ducking
ducking

Possiamo poi a nostra discrezione modificare valori e posizione dei singoli fotogrammi chiave al fine di migliorare la resa finale del mixing.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: