Con la versione CC 2017.1 (aprile 2017) abbiamo a disposizione un nuovo pannello completamente dedicato alle regolazioni audio.

audio essenziale

Come possiamo notare l’audio viene diviso in quattro macro categorie:

  • Dialogo (voiceover, interviste etc..)
  • Musica (colonna sonora, etc..)
  • SFX (effetti sonori)
  • Ambiente (audio ambientale)

Questa separazione tra diverse tipologie ci permetterà di essere più precisi nella regolazione e nel miglioramento dell’audio, in quanto ogni categoria avrà diverse problematiche e diverse modalità di correzione.

In timeline ci organizziamo in modo da differenziare le quattro categorie in tracce separate:

audio essenziale

Vediamo subito una primo approccio alla gestione dell’audio con il pannello audio essenziale.

Supponiamo di avere una serie di voiceover registrati con persone differenti, in situazioni differenti e quindi magari anche con livelli di volume differenti.

Selezioniamo in timeline tutti i voiceover.

audio essenziale

Andiamo nel pannello audio essenziale e apriamo la sezione Dialogo (visto che stiamo parlando di voci fuori campo). All’interno troveremo un’area dedicata alla regolazione del volume (loudness).

audio essenziale

Clicchiamo su corrispondenza automatica (auto-match) e subito dopo tutte le clip verranno uniformate ad un livello medio specifico per il dialogo.

audio essenziale
audio essenziale

Il loudness altro non è che il volume percepito all’ascolto, viene misurato in LUFS (scala logaritmica) e su questa unità di misura viene rappresentato il volume medio delle regolazioni effettuate.

In questo caso il loudness sul dialogo viene regolato in una media di -23 LUFS.

Stessa modalità di regolazione automatica può essere applicata sia ai soundtracks che agli effetti sonori e suoni ambientali. Ognuna della categoria porterà ad un loudness medio differente. Questo perché il volume percepito sarà diverso in funzione della tipologia di audio sulla quale intendiamo lavorare.

audio essenziale
audio essenziale
audio essenziale

Procedendo in questo modo tutti gli audio per categoria saranno allineati a loudness medi e non sarà più necessario regolare manualmente il guadagno audio.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: