Nei dialoghi abbiamo visto come normalizzare il loudness e come ridurre il rumore tramite il pannello Audio essenziale.

Ora vediamo come migliorare la resa della voce all’interno del dialogo utilizzando sempre Audio essenziale.

Con la nostra traccia audio selezionata, clicchiamo su Dialogo all’interno del pannello Audio essenziale e andiamo nella sezione Chiarezza. Mettiamo il segno di spunta su Dinamica.

Alla clip audio verrà applicato automaticamente l’effetto elaborazione delle dinamiche che serve a migliorare il range dinamico dell’audio stesso.

All’interno di Dinamica abbiamo uno slider che serve per regolare l’intensità della variazione di gamma dinamica.

Di default la posizione dello slider è settata a 3 e corrisponde ai valori ottimali dei keyframes della curva presente in elaborazione delle dinamiche. Le soglie di espansione e compressione e i relativi rapporti vengono calcolati in automatico sulla base della clip audio in esame.

All’estremo sinistro avremo la posizione 0 che corrisponde alla linea continua (segmento a 45°). In pratica è come non avere applicato alcuna alterazione all’intervallo dinamico. La clip audio rimane invariata.

All’opposto, all’estremo destro avremo un’enfatizzazione dell’effetto di correzione con i rapporti (ratio) portati a valori molto elevati.

Con ogni probabilità quest’ultima rappresenta una regolazione troppo invasiva con conseguenti rapporti di compressione elevati che possono portare ad artefatti sonori.

Se scendiamo a valori intermedi presumibilmente otterremo risultati migliori.

Se vogliamo possiamo correggere manualmente la curva posizionandoci all’interno dell’effetto elaborazione delle dinamiche.

Nel caso poi decidessimo di riportare la curva alla posizione consigliata da Audio essenziale è sufficiente cliccare sul pulsante Rianalizza.

Come le altre impostazioni già viste anche questa presente in Audio essenziale ci aiuta con regolazioni automatiche, bypassando tutte le problematiche relative alla gestione della gamma dinamica, dalla compressione all’espansione e al corretto settaggio dei ratio e delle soglie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: