Il concetto di limitatore è differente rispetto all’operazione di normalizzazione dell’audio.

Normalizzare una clip audio significa modificare il guadagno di tutto il segnale in modo da evitare distorsioni sui picchi. Viene mantenuta la distanza relativa in modo da non modificare la gamma dinamica del segnale di partenza.

Con il limitatore invece fissiamo una soglia oltre la quale andremo a tagliare il segnale. Tutto quello che sta sotto la soglia non verrà influenzato. Ciò comporterà un’inevitabile riduzione della gamma dinamica (dando vita ad una compressione del segnale).

Vediamo come applicare il limitatore ad una clip.

Andiamo nel pannello effetti e cerchiamo Limitatore Rigido (Hard Limiter).

hard limiter
Applichiamo l’effetto alla clip audio, apriamo il pannello controllo effetti e nella sezione dedicata al Limitatore Rigido clicchiamo su Modifica.
hard limiter
hard limiter
Innanzitutto possiamo decidere se lavorare sui picchi dei singoli campioni audio (Picco) o se analizzare anche il segnale intra-sample (incluso tra campioni) (Picco effettivo) seguendo quanto riportato dallo standard ITU-R BS.1770-2.
hard limiter
Quindi abbiamo una serie di sliders. Il primo definisce l’Ampiezza massima (soglia):

scegliamo un valore non al limite dello zero (ad esempio potremmo scegliere -3 db) in modo da mantenere un certo margine di manovra per altre operazioni. Tutto quello che ha un’ampiezza superiore a -3 db verrà tagliato.

hard limiter
Poi possiamo decidere un’eventuale amplificazione di tutto il segnale prima di passare sotto l’effetto del limitatore). Lo slider da utilizzare è Incrementa input. Naturalmente a seconda del valore impostato, il limitatore lavorerà in maniera differente (in pratica aumentando il valore dimuiranno le dinamiche).
hard limiter
Il tempo look-ahead rappresenta il tempo necessario per attenuare l’audio prima che raggiunga il suo picco. Teniamolo a valori non troppo bassi per evitare effetti di distorsione (se non voluti).
hard limiter
Infine il tempo di rilascio è il tempo di decadimento dal livello di picco. In quanto tempo vogliamo che il segnale ritorni ad un livello normale dopo un picco? Un valore corretto potrebbe essere pari a 100 ms.
hard limiter
Provate come esercizio ad analizzare i singoli presets valutando le impostazioni di tutti gli sliders:
hard limiter
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: