All’interno delle Preferenze di Adobe Premiere, nella sezione Oggetto Multimediale, abbiamo la possibilità di settare la posizione dei File Cache Multimediali.

O li memorizziamo di fianco agli originali oppure (opzione consigliata) li sistemiamo su una cartella predefinita (nel nostro caso l’abbiamo chiamata cache multimediale).

media

Ma cosa contiene? Tra le varie cose vengono memorizzati alcuni files generati durante la fase di importazione di metraggio audio e audio/video.

In alcuni casi infatti Premiere ha necessità di adeguare i files audio ad alcune specifiche (operazione chiamata di conforming).

Ma cosa succede in realtà in questa fase?

Vengono creati dei files all’interno della posizione della cache multimediale.

In particolare si tratta di files con estensione CFA (formato di anteprima audio sviluppato da Adobe) nei quali sarà contenuto l’audio reso conforme a 32 bit in virgola mobile e con frequenza di campionamento in linea con quella della sequenza.

Ma perché è necessario conformare l’audio con queste impostazioni?

Semplicemente perché questi settaggi permettono di migliorare l’esperienza di montaggio in termini di qualità della resa audio e in termini di prestazioni.

Inoltre Premiere può creare dei files con estensione .pek che contengono informazioni per la rappresentazione delle forme d’onda dell’audio. Questi files vengono memorizzati sempre nella posizione impostata sulla Cache Multimediale.

Durante questa fase di conforming sarà possibile lavorare con le clip, inserirle in timeline, caricare degli effetti etc..

Mentre l’anteprima e la forma d’onda saranno disponibili solo man mano che il conforming si porta a compimento.

Insomma il conforming è solo una questione di ottimizzazione, di resa qualitativa e di performance.

E se cancellate la cache con tutti i files cfa e pek, nessun problema, Premiere li ricostruirà uno ad uno.

Non confondiamo però il conforming con il previewing audio: si tratta di due operazioni simili (creano anteprime audio) ma completamente differenti negli scopi e nelle modalità di memorizzazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: