Proprio come in After Effects, in Photoshop e in altri software Adobe, con la versione CC 2017.1 abbiamo a disposizione nella barra degli strumenti, il nuovo tools per la creazione dei testi.

Niente titolatrice in questo caso, perché l’area di inserimento del testo diventa il pannello programma.

Ma vediamo in dettaglio come funziona il tutto.

Supponiamo di voler inserire una titolo all’interno di una clip. Selezioniamo lo strumento Testo (orizzontale o verticale) all’interno della barra degli strumenti.

strumento testo

Digitiamo il nostro testo dentro al monitor programma.

Ed ecco apparire una clip all’interno della sequenza, nella prima traccia libera (dove alla posizione dell’indicatore di tempo corrente non è presente alcuna clip). La clip inserita è chiamato “elemento figura (graphic)” che non ha alcun corrispondente nel pannello progetto. Esiste solo in timeline.

strumento testo
strumento testo

Apriamo ora il pannello grafica essenziale. Selezioniamo in timeline l’elemento figura creato e vedremo comparire in grafica essenziale il livello di testo con tutti i suoi parametri di personalizzazione.

strumento testo

Con l’elemento figura selezionato in timeline scriviamo un altro testo sul pannello programma.

strumento testo

Il nuovo livello di testo verrà aggiunto allo stesso elemento figura e il nome dello stesso cambierà in base al contenuto dell’ultimo testo inserito (in questo caso “fit”).

All’interno del pannello grafica essenziale vedremo i due livelli di testo (gestibili separatamente), facenti parte dell’elemento figura.

strumento testo
strumento testo

Se invece deselezioniamo l’elemento figura e inseriamo un nuovo testo nel pannello programma, verrà creato un nuovo elemento sempre nella prima traccia libera.

 

strumento testo
strumento testo

Come possiamo notare non abbiamo più bisogno della vecchia titolatrice, che si può ancora richiamare dal menu File con il nome di “titolo precedente” (legacy title).

 

strumento testo

Vai alla seconda parte.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: