Tra le tante tecniche utilizzate per dare un “look” al montaggio una delle più conosciute e utilizzate è quella che prevede l’inserimento nella medesima composizione di luci calde e luci fredde, giocando sul contrasto tra le stesse.

Questo effetto può (e dovrebbe) essere ottenuto direttamente in fase di shooting inserendo sorgenti luminose con differente temperatura colore.

E può essere utilizzato ad esempio per creare un color grading basato sul contrasto tra i toni caldi della pelle con un background più “freddo”.

Partiamo come esempio da un immagine un pochino piatta a livello di contrasto colore:

 

In sede di shooting non avevamo a disposizione luci adatte per ricreare l’effetto caldo-freddo. Cercheremo pertanto, per quanto possibile, di ricostruire un effetto di contrasto di temperatura colore direttamente su Premiere Pro.

A tal scopo utilizziamo l’effetto e il pannello Lumetri Color. Un possibile approccio è quello di utilizzare le ruote dei colori (Color wheels). In particolare andremo su questa clip a “raffreddare” le ombre e i mezzitoni e a “scaldare le luci”. Al contempo daremo contrasto luma abbassando le ombre all’interno della sezione Tono in correzione di base, sempre su Lumetri Color.

Il risultato è che abbiamo creato tonalità calde e fredde all’interno del medesimo frame. Quello che non funziona ancora sono gli skin tones. Come possiamo notare dal vettorscopio (con maschera di correzione colore secondaria impostata sulla skin).

La pelle è troppo rossa (dominante magenta) pertanto dovremo bilanciarla spostandola verso i gialli (in pratica gli daremo del verde). Utilizziamo la sezione correzione colore secondaria all’interno del Lumetri Color, selezionando range di tonalità, saturazione e luma per mascherare correttamente l’area degli skin tones, diamo qualche punto di sfocatura (blur) per ammorbidire la selezione e quindi agiamo sulla ruota colore per spostare la tonalità degli skin tones verso i verdi.

Al termine di questa operazione otterremo un look di grading ben bilanciato, con contrasti colore basati su differenti temperature e skin tones corretti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: