Dopo aver parlato di Luma, parliamo di contrasto e degli aspetti relativi alla sua regolazione.

Diamo una semplice definizione: il contrasto è inteso come la differenza tra i punti di bianco e i punti di nero di un’immagine. Quanta più distanza c’è tra questi valori e quanto più contrasto avremo in un’immagine.

contrasto
contrasto

Fin qui tutto facile.

Possiamo modificare le componenti del Luma per ottenere il contrasto desiderato. Lo si aumenta per ottenere un look più acceso e incisivo. Oppure si abbassa il contrasto per realizzare uno shot matching con la clip adiacente o semplicemente per creare un look che rispecchi un particolare orario della giornata o eventuali condizioni di luce o climatiche.

Ma c’è da sottilineare un aspetto importante: modificare la distribuzione del luma all’interno dell’immagine (per aggiustare il contrasto) provoca inevitabilmente delle modifiche al bilanciamento colore in quanto modifica la composizione delle aree delle ombre, mezzitoni e luci.

Quindi quando modifichiamo il contrasto andremo a modificare anche le operazioni effettuate sul colore.

Facciamo un esempio per capire meglio. Prendiamo questa immagine:

contrasto

Se andiamo a modificare il colore delle luci (ad esempio facendole virare al magenta tramite il correttore colore a 3 vie) non otterremo variazioni significative nell’immagine in quanto l’area delle luci  è praticamente vuota (in base al settaggio della gamma tonale).

contrasto

Se ora invece dovessimo modificare il contrasto dell’immagine alzando ad esempio i bianchi otterremo un popolamento dell’area delle luci con conseguente modifica del bilanciamento colore apportato alle luci stesse (le aree più luminose vireranno al magenta).

contrasto

Ed è per questo motivo che è consigliato modificare il contrasto (e quindi i parametri del luma) prima di effettuare qualsiasi modifica al colore.

In caso contrario sarà un continuo rincorrere tra aggiustamenti di contrasto e colore, con conseguente perdita di tempo e di risultati.

Esiste però un escamotage: utilizzare le Color Wheels all’interno del Lumetri Color. Ne parleremo in dettaglio prossimamente.

contrasto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: