Parliamo in questo articolo di effetto surround, o meglio di come la nostra percezione del contrasto dipenda da tutte le tonalità presenti in una scena: di come ad esempio le luci e le ombre di un background possano condizionare il modo con il quale interpretiamo la luce sul soggetto principale.

Prendiamo le due figure rappresentate qui sotto. Entrambe hanno la stessa tonalità di grigio. Ma la nostra percezione della luminosità cambia in funzione del background. La figura su sfondo nero ci apparirà più luminosa.

percezione

Succede questo perché il nostro occhio cerca il contrasto. E dove questo manca (come nella sezione con sfondo nero) viene esaltato alzando la percezione di luminosità dell’area più luminosa.

Prendiamo ora questa clip:

surround
surround

Se vogliamo indurire le ombre e quindi renderle più scure abbiamo di fronte un bel problema poiché guardando il grafica della forma d’onda luma non possiamo permetterci di abbassare le ombre senza rischiare di perdere dettagli.

Possiamo però far leva sulla nostra percezione. Come scritto sopra se diminuiamo il contrasto sulle zone scure il nostro occhio cercherà il contrasto e pertanto le ombre ci sembreranno più basse di quello che sono in realtà.

Come prima cosa alziamo il livello delle luci in modo da illuminare un po’ di più la nostra immagine.

percezione

Ora diminuiamo le percezione di luminosità abbassando i mezzitoni. Come effetto collaterale otteniamo una diminuzione delle luci (che non preoccupa visto che le abbiamo alzate in precedenza) e una perdita di luminosità delle ombre, che dovremo alzare un pochino per evitare la perdita di dettagli sulla figura.

Il risultato finale sarà una diminuzione della distanza tra mezzitoni e ombre.

percezione
percezione

L’immagine sembrerà più contrastata, più luminosa nelle alte luci come intorno alla colonna di sinistra e sulla fronte del soggetto in primo piano. Mentre le ombre sembrano più scure anche se nel grafico della forma d’onda luma non risultano praticamente modificate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: