A partire dalla versione CC 2015.3 è possibile sfruttare le potenzialità di un nuovo pannello interamente dedicato all’esportazione e al caricamento su Vimeo.

Come primo passo scarichiamo e installiamo gratuitamente il nuovo pannello direttamente da questa pagina dedicata.

 

Apriamo Premiere Pro, andiamo nel menu Finestra e quindi selezioniamo Estensioni/Vimeo.

pannello vimeo

Si aprirà su finestra disancorata un nuovo pannello dedicato unicamente alla condivisione su vimeo.

pannello vimeo

Inseriamo i dati del nostro account (se non ne abbiamo uno possiamo crearlo) ed eventualmente aggangiamo il pannello ad un gruppo di pannelli esistenti nell’interfaccia.

pannello vimeo

Vedremo un elenco degli ultimi video caricati con relativi pulsanti di refresh e di ricerca.

Ma la funzionalità attiva più importante è quella di upload. 

Accendiamo la selezione Current project (mostrerà i video caricati o in procinto di essere caricati dal progetto attuale) e con la timeline interessata selezionata clicchiamo sul pulsante upload.

 

pannello vimeo
pannello vimeo

Si aprirà una finestra di esportazione e caricamento.

pannello vimeo

Possiamo decidere se esportare l’intera sequenza o solo la selezione.

pannello vimeo

Inoltre, cosa più importante, dobbiamo scegliere il codec tra quelli predefiniti (il prores ovviamente funzionerà solo su Mac). Oppure possiamo utilizzare un nostro preset di codifica creato appositamente su Adobe Media Encoder.

pannello vimeo

Possiamo infine indicare a Vimeo se si tratta di un video 360°, se lasciare il file in locale (su una cartella) dopo il caricamento, se utilizzare l’interfaccia Media Encoder per l’esportazione e impostare privacy e descrizione.

pannello vimeo

Clicchiamo su upload. Verrà effettuato l’encoding e quindi il caricamento diretto su Vimeo.

pannello vimeo
pannello vimeo

Una volta caricato sarà possibile sempre dal medesimo pannello modificare le impostazioni, copiare il link ed eventualmente cancellare il video dal portale.

pannello vimeo

I possessori di un account Vimeo PRO o Business potranno usufruire di una feature in più: la review page. Tramite questa pagina integrata nel pannello vimeo su Premiere Pro sarà possibile gestire anche i feedback e i commenti ricevuti. Utile per una maggiora collaborazione nel team di lavoro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: