Tra i tanti modi di inserire con una certa logica le proprie clip all’interno della timeline c’è anche quello di utilizzare direttamente il monitor programma.

Niente di più facile e immediato.

Si concretizza non appena trasciniamo un qualsiasi elemento di metraggio o dal pannello progetto o dal monitor sorgente all’interno del riquadro di anteprima del monitor programma.

Verranno visualizzate una serie di drop zones che corrispondono ad altrettante azioni di editing.

program monitor

Analizziamole in dettaglio una ad una.

INSERISCI

Inserisce il nuovo elemento a partire dal frame su cui è posizionato l’indicatore di tempo corrente e nelle tracce evidenziate dal selettore sorgente (prima colonna a sinistra in timeline). Il comando inserisci fissa un punto di taglio e apre un varco per inserire il nuovo elemento di metraggio. Si tratta di un montaggio “invasivo” in quanto modifica la durata del video complessivo traslando tutti i tagli che si trovano a destra dell’indicatore di tempo corrente.

program monitor
program monitor
program monitor

SOVRASCRIVI

Fa esattamente quello che dice il nome. Prende il nuovo elemento e partendo dalla posizione dell’indicatore di tempo corrente e sulle tracce evidenziate nella colonna del selettore sorgente sovrascrive il contenuto. Questo montaggio a differenza del precedente è “localizzato“: non altera la lunghezza complessiva della sequenza.

program monitor
program monitor

SOVRAPPONI

Ideale per l’inserimento di immagini di copertura (B-roll). Inserisce il nuovo elemento nella prima traccia vuota (nell’area interessata) e a partire dalla posizione dell’indicatore di tempo corrente.

program monitor
program monitor

SOSTITUISCI

Scegliamo questa modalità quando vogliamo sostituire una o più clip in timeline con quella trascinata nel monitor programma. Per decidere quali clip sostituire è sufficiente selezionarle (in timeline). Se nessuna clip è selezionata il comando sostituisci effettuerà il cambio sulla clip sulla quale è posizionato l’indicatore di tempo corrente.

La sostituzione interesserà la sola selezione In/Out della clip sostituita in modo tale da non alterare il posizionamento di tutte le altre clip presenti in timeline.

program monitor
program monitor

INSERISCI PRIMA e INSERISCI DOPO

Inserisce il nuovo elemento immediatamente prima o dopo le clip selezionate. Analogamente a “inserisci” anche questi due comandi modificano la durata del montaggio spostando in avanti tutte le clip successive all’inserimento.

Va pertanto utilizzato con attenzione e soprattutto possibilmente solo nelle prime fasi del montaggio.

program monitor
program monitor
program monitor
program monitor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: