Con l’inserimento dello strumento testo e del pannello grafica essenziale sono state introdotte molte novità nella gestione dei testi e della titolazione in generale all’interno di Premiere Pro CC.

Ma tutti questi metodi, compresa la vecchia titolatrice (ora chiamata Titolo precedente) prevedono l’inserimento in timeline di nuovi elementi, andando a complicare l’organizzazione della sequenza stessa.

Ma se abbiamo fretta e vogliamo inserire semplicissimi testi quali didascalie o titoli legati alla singola clip possiamo sfruttare un effetto dedicato chiamato Testo semplice (Simple text).

Simple Text

Partiamo con un piccolo esempio. Supponiamo di voler inserire un testo descrittivo all’interno di una clip già inserita in timeline.

Simple Text

Applichiamo l’effetto Testo semplice alla clip e clicchiamo su Modifica testo per editare il testo desiderato.

Simple Text
Simple Text

Nessun livello, clip o altro elemento verrà inserito in timeline. Il testo sarà rappresentato unicamente da un effetto applicato alla clip.

Ora modifichiamo i parametri di posizione (Posizione e Giustificazione) e il parametro di scala (Dimensione) per posizionare correttamente il testo all’interno del quadro.

Simple Text
Simple Text

Facciamo attenzione: le bande nere del nostro esempio fanno parte della clip (non sono aree di trasparenza). Solo così possiamo inserire un effetto visibile anche su queste bande.

Chiaramente i parametri dell’effetto Testo semplice sono animabili pertanto è possibile creare alcuni movimenti, come ad esempio l’animazione del parametro posizione.

Simple Text

Il parametro Opacità infine regola la visibilità dello sfondo (nero) presente sul testo (bianco).

Simple Text
Simple Text

Essendo legato unicamente alla clip questo metodo presenta evidenti limitazioni. Inoltre non c’è possibilità di modificare le classiche proprietà di una titolatrice, dal font al colore di riempimento. Ma per molte applicazioni, per la sua velocità di utilizzo, può rappresentare la soluzione ideale. Rapida ed efficace.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: