Vediamo insieme come realizzare una transizione in ingresso di un testo con effetto “handwritten” (scrittura a mano).

Questa tipologia di effetto viene solitamente realizzata con Adobe After Effects. Ed è proprio questa la procedura più corretta.

Ma chi volesse utilizzare unicamente Premiere Pro ha l’opportunità di creare la transizione seguendo alcuni semplici passaggi.

Partiamo dalla nostra timeline che, semplificandola al massimo, supponiamola composta da una traccia video e una traccia su cui inseriamo il nostro testo (ad esempio un titolo creato con il nuovo strumento testo).

handwritten
handwritten

Selezioniamo il font desiderato facendo attenzione a separare bene le lettere (evitando le sovrapposizioni di caratteri)

handwritten

Ora creiamo la transizione. Per fare questo questo occorrerà applicare un’animazione su almeno un parametro. Ma quale parametro scegliere?

Inseriamo un livello di regolazione in traccia 3 (nella traccia più in alto) e applichiamogli l’effetto “Scrivi sopra“.

handwritten
handwritten

Il nostro obiettivo è quello di realizzare l’effetto scrittura a mano utilizzando il pennello dell’effetto Scrivi sopra. Il parametro da animare sarà pertanto la posizione del pennello.

Posizioniamo il pennello immediatamente sotto la prima R di River. Quindi regoliamo la dimensione del pennello in modo da coprire interamente col diametro lo spessore del carattere. Portiamo infine la spaziatura tratti al valore minimo (in modo da dare continuità al movimento del pennello).

handwritten
handwritten

Ci posizioniamo in timeline all’inizio dell’animazione, accendiamo lo stopwatch (cronometro) sul parametro dimensione pennello e avanzando frame per frame riposizioniamo il pennello in modo da creare il movimento in modo da simulare la scrittura a mano.

Nel passaggio da una lettera all’altra non preoccupiamoci della “continuità di scrittura” ma dobbiamo solo fare attenzione a coprire con il pennello tutto il bordo del testo.

handwritten
handwritten

L’effetto “Scrivi sopra” richiede molte risorse (processore, ram, gpu). Se abbiamo difficoltà a tracciare il movimento a causa della lentezza nell’aggiornamento della posizione, il consiglio è quello di aumentare temporaneamente la Spaziatura tratti (ad esempio portiamola ad un valore circa pari a 0,500) per poi riportarla al valore minimo al termine del tracciato.

Fatto questo, spostiamo il livello di regolazione nella traccia inferiore rispetto a quella del testo (invertiamo la traccia 3 e la traccia 2).

handwritten
handwritten

In questo modo possiamo applicare l’effetto Mascherino traccia al livello di regolazione impostando come mascherino la traccia 3 (testo) e chiave basata su canale alfa diretto.

In questo modo i bordi dell’animazione coincideranno esattamente con quelli del font scelto.

handwritten

Lanciamo il rendering e verifichiamo l’animazione. Possiamo eventualmente modificare i valori della durezza del pennello per ammordire o indurire in tratto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: