Prendiamo una clip con molto contrasto tra luci e ombre. E supponiamo di voler creare un mascherino associando l’opacità alle aree luminose e la trasparenza alle ombre.

luma key

Applichiamo l’effetto Trasparenza Luma alla clip.

Possiamo notare come il canale alfa sia cambiato. In pratica le aree luminose identificate dalle colonne restano opache o quasi, mentre avremo la trasparenza sulle aree scure.

luma key

Ora vediamo il significato dei controlli sull’effetto Luma.

luma key

La soglia (threshold) definisce quanta porzione di ombre sarà interessata alla trasparenza. Con più la soglia è alta più trasparenza avremo nelle aree scure.

luma key
luma key

Limite (cutoff) stabilisce l’entità della trasparenza dell’area delle ombre delimitata dalla soglia. Alti valori significano alta trasparenza. Bassi valori, bassa trasparenza.

luma key
luma key

Questo effetto può essere utilizzato in varie situazioni, dove è importante isolare le aree luminose.

Nell’esempio presentato in questo articolo se vogliamo ridurre la saturazione nelle aree delle alte luci, prendiamo la clip e la duplichiamo sulla traccia 2. Su quest’ultima applichiamo l’effetto Luma regolando opportunamente i valori di soglia e limite per evidenziare la porzione di immagine interessata alla riduzione della saturazione. Successivamente riduciamo quest’ultima di un valore opportuno, utilizzando ad esempio il parametro saturazione nella correzione di base del Lumetri Color.

luma key
luma key
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: