Una delle prime cose da impostare appena si inizia a lavorare con Premiere Pro su una nuova macchina e su una nuova configurazione di visualizzazione (uno o più monitor) è quella di settare e salvare i propri spazi di lavoro adattando, spostando e ridimensionando i pannelli e i loro raggruppamenti, denominati gruppi di pannelli.

Abbiamo però anche la possibilità di cambiare la modalità di visualizzazione dei pannelli all’interno di ogni raggruppamento.

gruppo di pannelli

Quella che vediamo qui sopra è la visualizzazione classica. Si seleziona un pannello alla volta mentre gli altri sono visibili sono nella barra posizionata nella parte alta del gruppo di pannelli.

Potremmo però migliorare la visibilità (e la rintracciabilità) di tutti i pannelli appartenenti al gruppo selezionando la modalità Gruppo di pannelli sovrapposti. Clicchiamo con tasto destro sull’intestazione di uno qualunque dei pannelli. Le prime quattro voci sono comuni per tutti. In particolare scegliamo Impostazioni gruppo di pannelli e quindi Gruppo di pannelli sovrapposti.

gruppo di pannelli

La visualizzazione cambierà in una sorta di disposizione a livelli, con il nome dei pannelli ben visibile ed identificabile. Questa modalità è molto comoda soprattutto per raggruppare molti pannelli in una colonna posta sulla destra o sulla sinistra della nostra interfaccia.

gruppi di pannelli

Sempre nel menu delle Impostazioni gruppo di pannelli possiamo selezionare se visualizzare il contenuto di un solo pannello alla volta (come nella figura sopra) oppure di più pannelli contemporaneamente. Il tutto selezionando o meno la voce Pannelli singoli sovrapposti.

gruppo di pannelli
gruppi di pannelli

Infine possiamo impostare una visualizzazione rimpicciolita o più ampia delle singole schede presenti sulla visualizzazione a pannelli sovrapposti settando l’apposito check Schede piccole.

gruppi di pannelli
gruppi di pannelli
gruppi di pannelli
gruppi di pannelli
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: