Abbiamo del materiale che vogliamo convertire in un formato “più leggero” per la lavorazione su Premiere Pro?

Ad esempio: se ho del girato in 4K che so che andrà editato in sequenze Full HD senza alcuna operazione di crop, mi conviene eseguire il downscaling (in lossless) prima di importare le clip in modo da rendere il lavoro in timeline (rendering e previewing) molto più agevole.

Ecco come posso procedere utilizzando le watch folders di Adobe Media Encoder:

  • Creo una cartella sul mio pc/mac dove andrò ad appoggiare tutto il materiale da convertire (transcodificare) prima dell’importazione su Premiere
  • Apro Adobe Media Encoder e attivo il pannello “cartelle esaminate” (watch folders)
  • Clicco sul bottone + in alto a sinistra del pannello 
  • Aggiungo la cartella creata in precedenza
  • Seleziono il preset di destinazione: formato, codec, impostazioni, etc..

Adobe Media Encoder crea automaticamente una cartella di Output all’interno della cartella caricata. Nella cartella di Output saranno inseriti tutti i video transcodificati.

  • Sposto i video da transcodificare nella cartella esaminata (quella creata in precedenza e importata in Adobe Media Encoder)

Se nel pannello “coda” di Adobe Media Encoder è spuntata l’opzione “codifica automatica cartelle esaminate“, appena la cartella inizia a popolarsi partono le operazioni di transcodifica utilizzando il preset selezionato

Nella cartella creata Output creata automaticamente da Adobe Media Encoder (si trova all’interno della cartella esaminata) troverete tutti i file transcodificati.

Dentro la cartella sorgente saranno collocati tutti i file di partenza ordinate in cartelle nominate in base alla data e ora di transcodifica.

Tutto perfettamente ordinato!

Sul pannello cartelle esaminate di Adobe Media Encoder possiamo inserire tutte le cartelle che vogliamo cliccando sul bottone + o semplicemente trascinando le cartelle (drag-and-drop) direttamente nel pannello.

Inoltre cliccando sull’icona “aggiungi output

possiamo selezionare più formati di transcodifica per la stessa cartella esaminata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: