In questo articolo abbiamo visto come leggere e interpretare l’ Allineamento RGB (RGB Parade).

Ora invece vediamo come utilizzarlo per aiutarci a rimuovere una dominante di colore.

Il nostro obiettivo diventa pertanto quello di neutralizzare l’immagine.

Prendiamo la nostra clip e accendiamo l’Allineamento RGB nel pannello Oscilloscopi Lumetri.

allineamento rgb

Il grafico rappresenta in orizzontale l’andamento dei tre canali colore sull’immagine, mentre sull’asse verticale abbiamo rappresentata l’intensità del colore (da 0 a 255 nel caso di 8bit).

Quando i tre colori sulla stessa immagine sono allineati abbiamo il nero (nel picco più basso) e il bianco (nel picco più alto). Stessa simmetria dovremo mantenerla anche nell’allineamento dei mezzitoni.

Nell’immagine di cui sopra abbiamo un evidente problema sui neri, dove troviamo una dominante blu.

black level

Per correggerla utilizziamo le curve RGB presenti nel pannello Lumetri Color. Togliamo del blu dai neri e abbassiamo il master in modo da toccare il punto di nero a fondo a scala (con RGB pari a 0 su tutti i canali).

black llevel

Sui bianchi possiamo notare una dominante tendente al giallo-arancio da correggere.

bilanciamento del bianco

In questo caso sempre dalle curve RGB lavoriamo sui singoli canali nelle area dei bianchi per pareggiare i picchi al punto più alto (se siamo a 8 bit ogni canale avrà valore 255).

Analizziamo anche i mezzitoni e correggiamo, se necessario, sempre tramite le nostre curve RGB, limitatamente quindi all’area centrale della curva.

mezzitoni
mezzitoni

Naturalmente tutte queste regolazioni vanno fatte non solo guardando il grafico ma tenendo bene in vista l’immagine. Dobbiamo capire quali sono le aree da neutralizzare e quali invece dovranno per forza di cosa mantenere una dominante. La combinazione tra i pannelli oscilloscopi lumetri (su allineamento RGB), monitor programma e lumetri color (su curve RGB) è l’arma vincente per neutralizzare le dominanti delle nostre clip.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: