E se volessimo “congelare l’azione” (bloccare il fotogramma corrente) per una frazione di tempo?

Esiste un metodo più veloce e flessibile di quello che prevede l’esportazione del fotogramma, la sua importazione nel pannello progetto e il suo successivo posizionamento in timeline. Vediamo quale.

Sfruttiamo a tal fine un’apposita funzione presente nel menu contestuale della clip.

Selezioniamo la clip in timeline e ci posizioniamo con l’indicatore del tempo corrente sul frame che vogliamo bloccare.

frame hold

Clicchiamo sul tasto destro del mouse e selezioniamo Inserisci segmento fermo fotogramma.

frame hold

Automaticamente verranno inseriti 2 secondi di fermo fotogramma sulla sequenza. La modalità è quella dell’inserimento (la lunghezza di tutta la sequenza aumenterà di due secondi).

Per modificare la lunghezza del fermo fotogramma utilizziamo lo strumento montaggio con scarto.

frame hold

Se volessimo invece inserire un singolo punto di fermo fotogramma su una clip (e non un segmento) la procedura da seguire è la seguente:

selezioniamo la clip, ci posizioniamo con l’indicatore di tempo corrente (playhead) sul punto dal quale partire col fermo fotogramma, clicchiamo sul tasto destro del mouse e selezioniamo Aggiungi fermo fotogramma.

frame hold

E se invece il nostro obiettivo fosse quello di bloccare tutta la clip su un determinato fotogramma? Selezioniamo la clip, clicchiamo sul tasto destro del mouse e quindi su Opzioni di fermo fotogramma.

frame hold

Si aprirà una finestra nella quale dovremo decidere su quale fotogramma bloccare la nostra clip: possiamo scegliere il punto di attacco, il punto di stacco o il frame sulla quale è posizionato l’indicatore di tempo corrente. Oppure scegliere un fotogramma (nel campo apposito) basato sul codice di tempo della sorgente o della sequenza.

frame hold
frame hold

Un check molto utile è quello denominato Filtri fermo fotogramma (Hold Filters). Abilitandolo si fa in modo di bloccare non solo il frame ma anche le animazioni eventualmente presenti sulla clip.

In caso contrario (Filtri fermo fotogramma deselezionato) il frame verrà bloccato mentre le animazioni continueranno a funzionare normalmente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: