Avete eseguito una post-produzione “impegnativa” che richiede una notevole potenza di calcolo alla vostra macchina?

Utilizzate girato molto compresso (dove ad esempio è applicata una correzione di errori quali file AVCHD o formati con codec H264)?

Oppure state lavorando con file ad alto bitrate (elevata quantità di informazione al secondo)?

In queste condizioni è probabile che la vostra anteprima in tempo reale in massima qualità non sia fluida.

 

In funzione delle specifiche della vostra scheda video potete scendere a frazioni (su base 2) della massima qualità di riproduzione.

Questa modalità a qualità ridotta toglie informazioni nelle previewing e alleggerisce alcune interpretazioni dei codec (non applica ad esempio le correzioni di errori dove previste).

Un consiglio: tra le opzioni del pannello programma potete impostare separatamente la qualità di riproduzione dalla qualità del frame in pausa.

Quest’ultima lasciatela sempre a qualità massima. Vi permetterà di gestire al meglio comunque la post-produzione basata sul frame.

RIPRODUZIONE ALTA QUALITA’ (High Quality Playback)

A partire dalla release CC 2015.2 è presente nelle impostazioni (simbolo chiave inglese) dei pannelli programma e sorgente un check chiamato “riproduzione alta qualità”.

Con questa opzione deselezionata potete notare come in certe situazioni la riproduzione in full quality abbia una qualità più bassa rispetto al fermo immagine sempre in full quality.

Attivando il check su “riproduzione alta qualità” questa differenza viene affievolita. Il software cercherà di pareggiare la qualità della riproduzione real time con quella del frame hold. Questa operazione però ha la contro indicazione di portare ad un aumento dei drop frames e quindi ad una perdita di fluidità. Quindi non è sempre opportuno applicarla. Verificatela di volta in volta.

 

Infine sottolineiamo, come già potete immaginare, come l’impostazione della qualità di riproduzione non abbia alcuna influenza sull’esportazione finale.

Potete dormire sonni tranquilli anche se vi siete dimenticati, prima di esportare, di riportare la qualità di riproduzione in full.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: