Il pannello controllo effetti è l’ideale per gestire attributi ed effetti sulla singola clip. Ma sappiamo bene che non è possibile utilizzarlo per selezioni di clip.

Pertanto dovremo in questi casi procedere in altro modo.

In particolare utilizzeremo due comandi presenti all’interno del menu Modifica (accessibili anche premendo il tasto destro sulla selezione di clip): Incolla attributi e Rimuovi attributi.

attributi

Prendiamo una clip a cui abbiamo modificato  e/o animato attributi (movimento, opacità, modifica tempo) e/o applicato effetti. Supponiamo ora di volerli incollare su una selezione di clip in timeline.
Selezioniamo la clip clicchiamo sul tasto destro e quindi su Copia.

attributi

Selezioniamo ora il gruppo di clip a cui incollare attributi e effetti, clicchiamo sul tasto destro e quindi su Incolla Attributi.

attributi
attributi

Si aprirà una finestra che ci permette di scegliere quali attributi e effetti copiare sulla selezione.

attributi

Metteremo il check solo sugli attributi e proprietà da copiare sulla selezione ed eventualmente su Scala tempi di attributo se vogliamo fare in modo che la durata delle animazioni presenti sia proporzionale alla durata delle singole clip.

Nel nostro caso supponiamo di voler incollare solo l’effetto Lumetri Color e i parametri di movimento:

attributi

Molto utile è anche il comando Rimuovi attributi.

Per applicare uno stesso effetto ad una serie di clip sappiamo che la tecnica più adatta è quella di utilizzare un livello di regolazione in modo tale da poter gestire lo switch on/off dell’effetto facilmente.

Ma se avessimo applicato l’effetto direttamente alle clip e ora ci trovassimo nella condizione di volerlo eliminare velocemente?

Selezioniamo in timeline tutte le clip interessate. Quindi clicchiamo sul tasto destro del mouse (oppure andiamo nel menu Modifica) e attiviamo il comando Rimuovi attributi.

Mettiamo il segno di spunta su attributi e effetti che vogliamo eliminare, clicchiamo ok e il gioco è fatto. In modo semplice e veloce.

attributi

Quando un effetto è applicato solo ad alcune clip della selezione al posto del segno di spunta comparirà il segno – proprio per indicare che l’effetto in questione non è presente in tutta la selezione.

Il procedimento sarà comunque identico.

Ad esempio se vogliamo cancellare l’effetto Rimuovi mascherino solo nelle clip dove esso compare, in Rimuovi attributi attiviamo il segno – sull’effetto in questione.

attributi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: