L’utilizzo delle clip secondarie (subclip) è uno degli argomenti più discussi in merito all’organizzazione delle clip master all’interno del pannello progetto.

Quando e in che modo conviene utilizzarle?

Soprattutto quando abbiamo a che fare con clip master molto lunghe, che hanno bisogno di un pre-editing prima di essere inserite in timeline.

La nostra clip master verrà spezzata in tante clip facilmente identificabili e leggibili. Tante clip secondarie per l’appunto.

Vediamo come procedere.

Selezioniamo la clip audio/video nel pannello progetto (la creazione di clip secondarie non funziona su selezioni di clip, titolo e immagini).

subclip

Facciamo doppio click per aprirla nel pannello sorgente. Quindi con In/Out creiamo una prima selezione.

subclip

Nella barra dei menu andiamo sul clip e clicchiamo su crea clip secondaria.

clip secondaria

In alternativa possiamo premere cmd/ctrl e trascinare la clip su un’area vuota del pannello progetto.

Si aprirà una maschera nella quale poter inserire un identificativo alla nostra clip secondaria creata. Cerchiamo di utilizzare nomi che siano esplicativi del contenuto in modo da favorirne l’editing.

clip secondaria

Ed ecco che la nostra nuova clip (secondaria) comparirà nel pannello progetto in abbinamento alla clip master. Sarà identificata da un’icona compresa tra due parentesi graffe.

Entrambe le clip (master e secondaria) faranno riferimento allo stesso contenuto multimediale presente su disco.

E così di seguito possiamo creare altre clip secondarie.

clip secondaria

Di default è abilitata la funzione “vincola tagli ai limiti delle clip secondaria” in modo da bloccare i margini della clip secondaria alla sola selezione.

In pratica non abbiamo più le maniglie (handles).

clip secondarie

Per risolvere questo eventuale problema possiamo procedere in due modi.

 

  • Inseriamo delle maniglie selezionando la clip secondaria e cliccando su Clip/Modifica clip secondaria. Quindi regoliamo opportuamente start e end (nel nostro caso abbiamo inserito maniglie di 22 frames).
clip secondaria
  • Togliamo il segno si spunta su “vincola tagli ai limiti delle clip secondaria”. In questo caso sul pannello sorgente vedremo solo la selezione mentre sulla timeline potremo allungare la clip secondaria fino ai limiti della clip master.

clip secondaria
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: