Supponiamo di aver registrato l’audio con un microfono esterno su proprio supporto di memorizzazione (slegato da quello della camera). Oppure di aver girato un video musicale o qualsiasi alto prodotto che richiede allineamento tra video e audio esterno.

Abbiamo da risolvere il problema di sincronizzare la traccia audio esterna con la clip audio/video memorizzata sulla scheda di memoria della camera.

Uno dei metodi è creare, direttamente nel pannello progetto, una nuova clip chiamata merged (unita) nella quale l’audio originale viene sostituito dall’audio esterno di qualità.

Vediamo come procedere. Importiamo nel pannello progetto sia la clip audio/video sia la clip audio esterna.

sync project

Selezioniamo entrambe le clip e clicchiamo sul tasto destro del mouse. Quindi premiamo “unisci clip” (merge clip).

sync project

Si aprirà una scheda divisa in 3 sezioni:

1) Scelta del nome della clip: sul pannello progetto verrà creata una nuova clip. Scegliamone il nome (oppure utilizziamo il suffisso di default proposto dal sistema).

sync project

2) Punto di sincronizzazione: in questa sezione andremo a scegliere il metodo di sincronizzazione. Nel nostro caso utilizzeremo la forma d’onda della traccia audio. Pertanto selezioniamo Audio.  Abbiamo la possibilità, nel caso di tracce multicanale, di scegliere la forma d’onda del canale da utilizzare come reference per la sincronizzazione.

sync project

3) Gestione della traccia Audio: possiamo decidere se utilizzare o meno il timecode della clip audio esterna. Ma soprattutto possiamo rimuovere l’audio originale dalla clip audio/video e sostituirlo con l’audio della stessa clip esterna.

Premiamo ok: e il risultato sarà una nuova clip sul pannello progetto.

sync project

La nuova clip “unita” punterà ai due file originali all’interno del vostro esplora risorse/finder. Pertanto assicuratevi che siano sempre in linea.

Ora inseriamo la nostra nuova clip in timeline e troveremo la nuova traccia audio perfettamente in sync con il video.

sync project

Eliminiamo le porzioni di audio non coperte dal video e il gioco è fatto.

Solo un paio di considerazioni finali:

Come potete notare la clip audio (stereo) è stata splittata su due tracce mono. Questo metodo di sincronizzazione produce di default questa divisione. Per ritornare ad un’unica traccia stereo, selezionate la clip unita nel pannello progetto, fate tasto destro/interpreta metraggio/canali audio e rimappate l’audio.

Altro fattore da tenere in considerazione è che il sistema non vi avverte nel caso in cui la sincronizzazione non sia andata a buon fine. Dovrete verificarlo voi una volta importata la clip in timeline. Solitamente, quando questo succede, le due clip vengono allineate sull’In Point.

 

sync project
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: