Specialmente se stiamo lavorando su delle clip sorgente con durata elevata e/o con un numero elevato di clip uno dei compiti più dispendiosi (in termini di tempo) che ci attende è selezionare, all’interno delle stesse clip, le varie porzioni di materiale che ci interessa portare in timeline.

Questo lavoro va sempre fatto con ogni modalità di lavoro che utilizziamo.

Perchè allora non farlo preliminarmente?

Magari organizzando il nostro editing come un vero storyboard inserito all’interno del pannello progetto.

E per fare questo adottiamo un flusso di lavoro organizzato proprio come uno storyboard.

Vediamo come.

Innanzitutto creiamo una nuovo raccoglitore nel pannello progetto e lo chiamiamo storyboard o come meglio preferiamo.

storyboard

Apriamo il nuovo raccoglitore su un nuovo gruppo di pannelli e lo posizioniamo di fianco al pannello sorgente e al pannello progetto (in modo che tutti e tre siano contemporaneamente visibili sullo schermo).

bin source panel

Nel nostro raccoglitore selezioniamo la modalita di visualizzazione ad icone cliccando sull’apposito pulsante in basso a sinistra:

visualizzazione ad icone

Andiamo nel pannello sorgente e selezioniamo un primo attacco e stacco sulla clip. Quindi trasciniamo la clip dal pannello sorgente al nostro raccoglitore.

attacco stacco

Creaimo eventuali altre istanze della nostra clip con nuove selezioni attacco e stacco e carichiamole man mano nel raccoglitore.

storyboard

Facciamo la stessa cosa con tutte le altre clip presenti nel pannello progetto.

Una volta terminato possiamo riorganizzare le nostre clip come un vero e proprio storyboard direttamente dalla visualizzazione ad icone nel nostro raccoglitore.

storyboard

Infine non ci resta che selezionare tutte le clip del raccoglitore e trascinarle in timeline. E il nostro montaggio iniziale è pronto, ordinato e facilmente lavorabile.

storyboard

Questo workflow vi permetterà di mantenere sempre ordinata la timeline e il materiale importato, rendendo semplice ed efficace l’organizzazione anche con progetti complessi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: