A partire dalla versione CC 2017 è stato inserito un nuovo shortcut configurabile: Global Fx mute (in italiano tradotto erroneamente e Disattiva audio Fx globali).

In realtà lo shortcut agisce solo sugli effetti video, come vedremo tra un attimo.

Innanzitutto configuriamo lo shortcut con i tasti (o la combinazione di tasti che preferiamo). Nel nostro caso abbiamo scelto il tasto funzione F11.

disattiva effetti globali

Lo shortcut agisce solo sul pannello programma attivo. Su qualsiasi altro pannello non ha alcun effetto (compresa la timeline).

Non fa altro che disabilitare tutti gli effetti video applicati a tutte le clip della sequenza compresi gli effetti sulla master clip (footage sorgente).

Una pressione dello shortcut e gli effetti vengono disabilitati. Una nuova pressione e gli effetti si abilitano nuovamente.

Questo comando è particolarmente comodo per visualizzare velocemente il girato originale al netto di tutta l’effettistica applicata.

Funziona come detto solo gli effetti video ad esclusione di quelli intrinseci, ossia gli effetti di movimento, di opacità e di time remapping.

Su questi ultimi la pressione dello shortcut non produrrà alcun effetto.

disattivare effetti globali

Facciamo attenzione: una volta premuto lo shortcut, gli effetti saranno disabilitati solo visivamente, mentre il simbolo fx all’interno del pannello controllo effetti rimarrà attivato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: