In questo articolo abbiamo visto come modificare l’ordine di intere clip all’interno di una sequenza.

Ma se volessimo spostare solo una selezione di una o più tracce? Qual’è il metodo più comodo e veloce?

Ad esempio: come spostare velocemente una porzione di una clip inserita in timeline e inserirla in coda al video?

Nel pannello monitor programma è disponibile il pulsante Estrai (extract):

estrai extract

Selezioniamo sul pannello monitor programma o sulla timeline la porzione di sequenza che vogliamo spostare (utilizzando i selettori di In e di Out).

in out selettore

Sulla timeline disabilitiamo il sync lock per le tracce non interessate allo spostamento (nel caso in figura vogliamo spostare solo la traccia 1 e la traccia 2 e quindi disabilitiamo il sync lock sulla traccia 3).

sync lock estrai extract

Clicchiamo sul pulsante Estrai.

Tutte le porzioni delle clip comprese tra in/out che fanno parte delle tracce con sync lock attivato verranno eliminate dalla timeline e automaticamente gli spazi vuoti verranno riempiti.

Le porzioni appena eliminate verranno inserite negli appunti (clipboard) e pertanto potranno essere copiate in qualsiasi posizione della sequenza.

E’ sufficiente posizionarsi con l’indicatore di tempo corrente nella posizione desiderata, selezionare le tracce interessate e quindi premere ctrl/cmd+v (incolla).

Ciò che è stato eliminato con il pulsante estrai comparirà nella nuova posizione mantenendo lo stesso ordine precedente.

estrai extract

Incollare la selezione di clip significa sovrascrivere! Quindi attenzione alle tracce selezionate e alla posizione dell’indicatore di tempo corrente. Potreste inavvertitamente cancellare per sovrascrittura porzioni di sequenza utili.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: