Innanzitutto cosa sono i punti di montaggio passanti (Through Edits)?

Con questi termini indentifichiamo un taglio di una clip tra frames consecutivi nel metraggio. In pratica esiste il taglio ma a livello “visivo” è come se non ci fosse.

Otteniamo ad esempio un punto di montaggio passante tutte le volte che utilizziamo lo strumento lametta su una clip.

Through edits

Fin qui niente di strano. Anzi tutto perfettamente logico. E’ chiaro però che la creazione del punto di montaggio passante non dovrà essere il fine della nostra operazione di editing ma un semplice passo preliminare che anticipa ad esempio un montaggio con scarto, un replace o qualsiasi altra operazione che comporta una lavorazione su almeno una delle due porzioni di clip generate.

Through edits

A seguito di una di queste operazioni di montaggio il nostro taglio perde la qualifica di “punto di montaggio passante” e diventa un taglio mirato e con un impatto reale sulla sequenza.

Al termine di tutto il lavoro di editing non dovrebbero esistere punto di montaggio passanti a meno di non aver introdotto effetti diversi su almeno una delle due porzioni di video al taglio (anche se in casi come questi è caldamente consigliato l’utilizzo di livelli di regolazione).

Ma come fare a trovare gli eventuali punti di montaggio passanti?

Abbiamo due possibilità.

1) Aprire il menu Sequenza e cliccare su Mostra punti montaggio passanti

Through edits

oppure:

2) Apriamo le impostazioni visualizzazione timeline (simbolo chiave inglese sul pannello timeline) e mettiamo il check su Mostra punti montaggio passanti

Through edits

Tutti i punti di montaggio passanti verranno evidenziati in timeline da un’icona a forma di due triangoli bianchi convergenti al taglio:

Through edits

A questo punto saremo in grado di valutare l’effettiva utilità del punto di montaggio passante ed nel caso eliminarlo, semplicemente cancellando una delle due porzioni e allungamento la restante in modo da coprire il gap creato.

Il tutto al fine di ottenere una timeline pulita e sempre più efficiente.

Through edits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: