Gli utilizzatori della versione Creative Cloud di Premiere Pro hanno a disposizione una comoda feature per registrare i propri voiceover direttamente da timeline.

Vediamo insieme come procedere.

Sulla timeline dovrebbe comparire di default il pulsante registrazione voce fuori campo.

voiceover

Se non lo vedete dovrete inserirlo manualmente cliccando con il tasto destro del mouse sull’area vuota a destra dei pulsanti della timeline (a destra di mute e solo) e cliccare su personalizza. Quindi trascinate il pulsante registrazione fuori campo in timeline e premete ok.

voiceover
voce fuori campo

Se non avete ancora configurato un dispositivo di input audio dovrete andare in Preferenze/Dispositivi Audio e impostare il vostro microfono come dispositivo di input audio.

voce fuori campo

Ora torniamo in timeline.

Il pulsante di registrazione voce fuori campo dovrebbe essere abilitato.

voce fuori campo

Impostiamo, tramite i punti di attacco/stacco della sequenza, la porzione di timeline interessata all’inserimento della voce fuori campo.

Clicchiamo sul pultante registrazione voce fuori campo.

voce fuori campo

Dopo qualche istante di preroll (se impostato diverso da zero) partirà la registrazione.

voce fuori campo
voce fuori campo

Per terminare la registrazione premete la barra spaziatrice. Ed ecco comparire una clip audio nella vostra traccia. La clip conterrà il voiceover.

voiceover

Se vogliamo possiamo personalizzare le impostazioni di registrazione: clicchiamo col tasto destro nello spazio vuoto a destra del pulsante registrazione fuori campo e scegliamo impostazioni voci fuori campo.

voce fuori campo

Possiamo decidere la durata del preroll e postroll (con quanto anticipo e posticipo partirà e terminerà il play durante la registrazione rispetto alle impostazioni di attacco/stacco). Inoltre possiamo abilitare il countdown sonoro e cambiare nome alla clip audio che verrà salvata su disco nella cartella specificata in impostazioni progetto/dischi di memoria virtuale/audio acquisito.

voce fuori campo

Un consiglio: disabilitate l’uscita audio di tutte le altre tracce mentre eseguite la registrazione: è sufficiente cliccare su “s”(solo) nella traccia interessata al voiceover. In questo modo eviterete indesiderati echi sull’ingresso microfonico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: