Una delle grandi novità di CC 2015/2017 è il supporto allo shooting VR (Virtual Reality) a 360°.

Vediamo insieme come importarlo, gestirlovisualizzarlo in preview ed infine esportarlo.

 

video 360 vr

Inserendo un video VR 360 nel pannello progetto Adobe Premiere Pro si accorge della modalità VR (in caso di risoluzioni entro alcuni standard), verifica l’aspect ratio 2:1 e assegna di conseguenza il layout monoscopico

vr monoscopico 360

Il layout equirettangolare monoscopico a 2:1 è il più comune sistema di rappresentazione di video 360 utilizzato dalle principali piattaforme (quali ad esempio facebook e youtube). Quindi per ora tutto ok!

Creiamo una sequenza con le stesse proprietà della clip (tasto destro e “nuova sequenza da clip”) e controlliamo i settaggi VR nelle impostazioni sequenza.

impostazioni sequenza vr 360

Ora attiviamo la visualizzazione VR sul pannello monitor programma accendendo il pulsante attiva/disattiva visualizzazione video VR:

attiva disattiva visualizzazione video vr

Se non vedete il pulsante importatelo in visualizzazione premendo il tasto + in basso a destra del pannello monitor programma.

toggle vr
barre di scorrimento vr 360

Per comodità disattiviamo le barre di scorrimento cliccando sul pannello strumenti e selezionando Video VR e nascondi comandi (solo per CC 2017). In questo modo trascinando il cursore all’interno del video cambiamo  di conseguenza l’angolo di visualizzazione.

nascondi comandi vr

Sempre da Video VR possiamo impostare l’area di visualizzazione (in funzione del device che andremo ad utilizzare) cliccando su impostazioni:

visualizzazione vr
vr video 360

Terminiamo con l’esportazione. Sul modulo di export selezioniamo un formato compatibile con i metadati VR, ad esempio H264 (.mp4) e controlliamo se all’interno della sezione video i parametri VR sia selezionati correttamente:

esportazione vr monoscopico 360

Infine tra le impostazioni di esportazione scegliamo “allunga per riempire“.

Ora siamo pronti per esportare e per pubblicare il nostro video 360°.

stretch to fill
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: