La terza curva selettiva (CC 2019) presente nella sezione Curve di Lumetri Color ti permette di selezionare un intervallo di tonalità colore e su questo intervallo di agire sulla sua luminosità.
Quindi ad esempio potrai scurire i rossi di un’immagine e magari schiarire i verdi o i blu e così di seguito.
Proviamo insieme con un semplice esempio. Per questo esercizio utilizzeremo una clip demo girata con la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K e scaricabile dal sito ufficiale Blackmagic.
Allo stesso modo potremmo agire su altri intervalli di colore sempre con l’intenzione di modificarne la luminosità
Sembra tutto facile ma in realtà non lo è!
A differenza delle altre due curve selettive basate su chiave tonalità, ossia la curva Tonalità/Saturazione e la curva Tonalità/Tonalità, l’efficacia della curva Tonalità/Luma dipende fortemente dal sottocampionamento colore del tuo girato.
Senza entrare in merito alle tipologie di chroma subsampling e del loro significato, possiamo dire che se abbiamo a disposizione delle clip in 4:2:0 (ad esempio un classico H264 generato da una DSLR) le informazioni sul colore risultano fortemente compresse mentre vengono preservate quelle sulla luminosità.
Ciò significa che su intervalli di dati con scarso dettaglio (colore) si andranno a fare regolazioni su dati con ampio livello di dettaglio (luma).
E questo come puoi intuire è un grosso guaio!
Non si può partire da una base scadente per poi lavorarla di fino! In effetti se provi ad agire sulla curva Tonalità/Luma in un 4:2:0 ti troverai con ogni probabilità degli artefatti sui bordi degli intervalli anche per piccole regolazioni di luminosità.
La situazione migliora decisamente se utilizzi del girato 4:2:2. Ma il risultato ottimale lo otterrai con un 4:4:4, dove il colore preserva tutte le informazioni, esattamente come il luma.