Adobe Premiere Pro CC 2019 ha introdotto alcune grandi novità su Colore Lumetri e quindi su tutto il flusso di correzione colore.

Una di questa risolve un grosso problema che si è sempre presentato in tutte le release precedenti, ossia la difficoltà di gestire più istanze Colore Lumetri all’interno della medesima clip. In pratica fino alla CC 2018 si possono applicare più effetti Colore Lumetri ma il relativo pannello riesce a controllare solo l’ultima istanza applicata.

Difficile lavorare in questo modo dal solo pannello controllo effetti!

Finalmente con la CC 2019 le cose sono cambiate.

Vediamo come. 

Prendi una clip in timeline e posizionati sullo spazio di lavoro Colore in modo da visualizzare in primo piano i pannelli Monitor programma e Colore Lumetri.

 

Multi-<b>Lumetri</b>

Ora prova a fare un po’ di correzione primaria. Noi ad esempio abbiamo semplicemente rettificato qualche parametro di correzione di base.

    Multi-<b>Lumetri</b>

    In alto all’interno del pannello Colore Lumetri troverai un menu a tendina. Clicca su Rinomina.

    Colore Lumetri

    Si aprirà un box per l’inserimento del testo. Scrivi Primaria.

    Colore Lumetri

    Bene, hai creato una prima istanza Colore Lumetri sulla clip!

    Colore Lumetri

    Ora supponiamo che tu decida di fare anche un po’ di correzione colore secondaria. Ad esempio per ritoccare tonalità e saturazione del mare.

    Per fare questo occorre aggiungere una nuova istanza Colore Lumetri. Apri sempre il menu a tendina e seleziona Aggiungi effetto Colore Lumetri.

    Colore Lumetri

    Per la secondaria prova ad utilizzare le curve selettive.

    Colore Lumetri

    Come nel caso precedente rinomina l’istanza in Secondaria.

    Colore Lumetri

    Infine fai un po’ di grading utilizzando una LUT all’interno del modulo Creativo di Colore Lumetri. Prima però crea una nuova istanza di Colore Lumetri esattamente come abbiamo visto sopra.

    Colore Lumetri

    Anche in questo caso rinomina questa terza istanza in Grading.

    Colore Lumetri

    Hai creato una struttura modulare di istanze Colore Lumetri all’interno della tua clip. Puoi gestire e quindi modificare le singole istanze selezionandole sempre all’interno del menu a tendina. Oppure crearne di nuove.

    Colore Lumetri

    Ti troverai la medesima struttura anche all’interno del pannello Controllo Effetti.

    Colore Lumetri

    E se vuoi modificare l’ordine delle singole istanze è sufficiente spostarle da una posizione all’altra per trascinamento.

    Colore Lumetri

    Questa implementazione è davvero una manna dal cielo per tutti i colorist su Premiere Pro. 

    È ora possibile organizzare per nodi (istanza) ogni singolo effetto di correzione colore o grading applicato alla clip. Con enormi benefici in termini di efficacia, efficienza e organizzazione.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: