Una bella novità è stata introdotta all’interno del pannello monitor programma dalla versione 13.1 (CC 2019) rilasciata ad aprile 2019.

Puoi ora sfruttare guide e righelli per facilitare l’allineamento di livelli di testo, grafiche e immagini.

Come prima cosa dovrai attivare la visualizzazione dei righelli.

Per farlo seleziona il pannello monitor programma e quindi nella barra dei menu clicca su Visualizza e quindi su Mostra righelli

L’allineamento con <b>guide e righelli</b>
L’allineamento con <b>guide e righelli</b>

All’interno del monitor programma troverai i righelli (in orizzontale e verticale). L’unità di misura è in pixel. Puoi modificarla se vuoi e portarla a valori percentuali cliccando col tasto destro del mouse sopra il righello e selezionando percentuale.

L’allineamento con <b>guide e righelli</b>

Ora puoi attivare le guide. Con il pannello monitor programma selezionato clicca su Visualizza nella barra dei menu e quindi scegli Mostra guide.

guide

Con le guide “attivate” puoi aggiungere una prima guida al monitor programma. Sempre cliccando su Visualizza seleziona Aggiungi Guida.

guide

Si aprirà una finestra nella quale impostare la posizione (pixel o percentuale da destra o da sinistra), l’orientamento della guida (orizzontale o verticale) e il suo colore.

guide
guide

Questo non è l’unico modo per creare una guida. Puoi farlo in modo intuitivo direttamente dal monitor programma. È sufficiente posizionare il mouse sul righello orizzontale o verticale e trascinare il cursore nella posizione all’interno della quale collocare la guida.

guide

Una volta create puoi spostare le singole guide trascinando il cursore nella posizione desiderata.

guide

Se vuoi invece vuoi editare tutti i parametri della guida (colore etc..) puoi aprire la finestra di settaggio vista in precedenza cliccando col tasto destro del mouse sulla guida in esame. Quindi seleziona Modifica guida.

guide

Per evitare spostamenti indesiderati delle guide appena create puoi bloccarle nella loro posizione cliccando su Visualizza e quindi su Blocca guide

guide

Lo scopo delle guide, come abbiamo già scritto all’inizio dell’articolo, è quello di facilitare l’allineamento all’interno del quadro.

guide

Puoi procedere in due modi. O utilizzi le guide come semplice riferimento di massima per il collocamento del tuo livello di testo. Ma se invece vuoi fare le cose di precisione puoi aprire il menu Visualizza e cliccare su Allinea nel Monitor programma.

guide

A questo punto trascinando il livello di testo vicino alla guida, quando ti trovi a non più di 2px (quindi a brevissima distanza) dalla guida il testo verrà automaticamente agganciato.

guide

Per cancellare tutte le guide clicca sempre su Visualizza e quindi su Cancella guide.

guide

Le guide create non vengono generate per singolo progetto ma sono univoche per tutti i progetti.

Pertanto può essere utile creare dei Modelli di Guide specifici per ogni tipologia di lavoro. 

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: