Una bella novità è stata introdotta all’interno del pannello monitor programma dalla versione 13.1 (CC 2019) rilasciata ad aprile 2019.
Puoi ora sfruttare guide e righelli per facilitare l’allineamento di livelli di testo, grafiche e immagini.
Come prima cosa dovrai attivare la visualizzazione dei righelli.
Per farlo seleziona il pannello monitor programma e quindi nella barra dei menu clicca su Visualizza e quindi su Mostra righelli.
All’interno del monitor programma troverai i righelli (in orizzontale e verticale). L’unità di misura è in pixel. Puoi modificarla se vuoi e portarla a valori percentuali cliccando col tasto destro del mouse sopra il righello e selezionando percentuale.
Ora puoi attivare le guide. Con il pannello monitor programma selezionato clicca su Visualizza nella barra dei menu e quindi scegli Mostra guide.
Con le guide “attivate” puoi aggiungere una prima guida al monitor programma. Sempre cliccando su Visualizza seleziona Aggiungi Guida.
Si aprirà una finestra nella quale impostare la posizione (pixel o percentuale da destra o da sinistra), l’orientamento della guida (orizzontale o verticale) e il suo colore.
Questo non è l’unico modo per creare una guida. Puoi farlo in modo intuitivo direttamente dal monitor programma. È sufficiente posizionare il mouse sul righello orizzontale o verticale e trascinare il cursore nella posizione all’interno della quale collocare la guida.
Una volta create puoi spostare le singole guide trascinando il cursore nella posizione desiderata.
Se vuoi invece vuoi editare tutti i parametri della guida (colore etc..) puoi aprire la finestra di settaggio vista in precedenza cliccando col tasto destro del mouse sulla guida in esame. Quindi seleziona Modifica guida.
Per evitare spostamenti indesiderati delle guide appena create puoi bloccarle nella loro posizione cliccando su Visualizza e quindi su Blocca guide.
Lo scopo delle guide, come abbiamo già scritto all’inizio dell’articolo, è quello di facilitare l’allineamento all’interno del quadro.
Puoi procedere in due modi. O utilizzi le guide come semplice riferimento di massima per il collocamento del tuo livello di testo. Ma se invece vuoi fare le cose di precisione puoi aprire il menu Visualizza e cliccare su Allinea nel Monitor programma.
A questo punto trascinando il livello di testo vicino alla guida, quando ti trovi a non più di 2px (quindi a brevissima distanza) dalla guida il testo verrà automaticamente agganciato.
Per cancellare tutte le guide clicca sempre su Visualizza e quindi su Cancella guide.
Le guide create non vengono generate per singolo progetto ma sono univoche per tutti i progetti.
Pertanto può essere utile creare dei Modelli di Guide specifici per ogni tipologia di lavoro.