Nella versione 13.1 è stata introdotta una funzionalità graditissima a tutti coloro che amano l’organizzazione e la pulizia del progetto.
Parliamo di consolidamento di file e cartelle all’interno del project panel.
Vi capita di importare direttamente cartelle di girato ? Queste cartelle provengono da due backup differenti o da due differenti operatori video? Capita che entrambe abbiano lo stesso nome?
Se è così non sarebbe più comodo aggregarle in un’unica cartella?
Nel nostro esempio abbiamo importato due cartelle che contengono video e, guarda un po’, si chiamano entrambe “Video”.
Per consolidarle (ossia aggregarle tra loro) abbiamo ora a disposizione un comando dedicato.
Andiamo sul menu Modifica e clicchiamo su Consolida duplicati.
Le due cartelle Video verranno unite assieme.
La stessa cosa succede per le cartelle innestate. Nella schermata qui sotto le cartelle Video contengono la stessa cartella chiamata Scheda 1.
Cliccando su Consolida duplicati, tutte queste vengono contemporaneamente aggregate.
Come abbiamo già scritto all’inizio dell’articolo, il consolidamento non riguarda solo le cartelle ma anche i singoli files. Nel prossimo esempio le due cartelle Video contengono gli stessi file, in pratica è come se le avessimo erroneamente importate due volte.
Il consolidamento permette di eliminare tutti i duplicati sia di cartelle che di file.
Tutte queste operazioni vengono effettuate unicamente prendendo in considerazione il nome del file e non altri parametri quali ad esempio il punto di attacco e stacco. In pratica se ho duplicato una clip e impostato differenti In/Out, il consolidamento elimina comunque il duplicato.
Un’ultima considerazione: le cartelle vengono considerate identiche quando oltre ad avere lo stesso nome sono allo stesso livello gerarchico. Ad esempio la cartella Scheda1/Video non verrà mai aggregata a Scheda2/Video visto che si trovano su due livelli differenti.