Affrontiamo in questo articolo una novità davvero interessante inserita nella release CC 2019 (13.1).
Il pannello progetto (ossia il magazzino di tutto il metraggio interno ed esterno) presenta ora una nuova modalità di visualizzazione, oltre alle conosciute viste ad elenco e ad icone.
Hai ora a disposizione una visualizzazione libera (freeform view) attivabile da un apposito pulsante in basso a sinistra.
Questa modalità svincola la visualizzazione da qualsiasi struttura rendendo il posizionamento degli elementi (clip-cartelle-immagini etc..) totalmente libero e personalizzabile.
Si tratta di una vista che può essere molto utile quando stai costruendo la bozza del montaggio, quando stai studiando un eventuale storyboard o semplicemente stai lavorando con un tuo proprio e specifico layout.
Puoi trascinare la selezione di clip o la singola clip in un punto qualsiasi dell’area di visualizzazione del pannello.
Ci sono naturalmente anche alcuni aiuti che ti permetteranno di facilitarti il compito. Ad esempio premendo il tasto Alt/Option e trascinando avrai a disposizione una calamita per l’aggancio con le clip adiacenti.
Puoi allineare le clip in una sorta di griglia: seleziona le clip, clicca sul tasto destro e quindi su Allinea alla griglia.
Come nella visualizzazione ad icone anche nella visualizzazione libera puoi scorrere la clip posizionando il mouse all’interno del quadro di anteprima e spostando il cursore verso sinistra e destra. Inoltre premendo I e O puoi fissare i punti di attacco e stacco nella clip.
Puoi modificare la dimensione delle clip cliccando sul tasto destro del mouse, quindi su Dimensione clip e scegliendo uno dei preset di scala proposti.
Ti potrai anche sbizzarrire nel creare un layout lavorando sui fattori di scala per enfatizzare l’importanza di alcune clip rispetto al altre.
Se sei un editor a cui piace “disegnare” il proprio montaggio troverai questa nuova feature molto utile in tutto e per tutto al servizio della tua creatività ed efficienza.