In questo articolo abbiamo visto come leggere e interpretare l’ Allineamento RGB (RGB Parade).
Ora invece vediamo come utilizzarlo per aiutarci a rimuovere una dominante di colore.
Il nostro obiettivo diventa pertanto quello di neutralizzare l’immagine.
Prendiamo la nostra clip e accendiamo l’Allineamento RGB nel pannello Oscilloscopi Lumetri.
Il grafico rappresenta in orizzontale l’andamento dei tre canali colore sull’immagine, mentre sull’asse verticale abbiamo rappresentata l’intensità del colore (da 0 a 255 nel caso di 8bit).
Quando i tre colori sulla stessa immagine sono allineati abbiamo il nero (nel picco più basso) e il bianco (nel picco più alto). Stessa simmetria dovremo mantenerla anche nell’allineamento dei mezzitoni.
Nell’immagine di cui sopra abbiamo un evidente problema sui neri, dove troviamo una dominante blu.
Per correggerla utilizziamo le curve RGB presenti nel pannello Lumetri Color. Togliamo del blu dai neri e abbassiamo il master in modo da toccare il punto di nero a fondo a scala (con RGB pari a 0 su tutti i canali).
Sui bianchi possiamo notare una dominante tendente al giallo-arancio da correggere.
In questo caso sempre dalle curve RGB lavoriamo sui singoli canali nelle area dei bianchi per pareggiare i picchi al punto più alto (se siamo a 8 bit ogni canale avrà valore 255).
Analizziamo anche i mezzitoni e correggiamo, se necessario, sempre tramite le nostre curve RGB, limitatamente quindi all’area centrale della curva.
Naturalmente tutte queste regolazioni vanno fatte non solo guardando il grafico ma tenendo bene in vista l’immagine. Dobbiamo capire quali sono le aree da neutralizzare e quali invece dovranno per forza di cosa mantenere una dominante. La combinazione tra i pannelli oscilloscopi lumetri (su allineamento RGB), monitor programma e lumetri color (su curve RGB) è l’arma vincente per neutralizzare le dominanti delle nostre clip.