In questo breve tutorial imparerai come realizzare step-by-step una semplice transizione in sliding come questa:
Pronto ad iniziare?
Genera un taglio in timeline sulle due clip alle quali andrai ad applicare la transizione.
Come per tutte le transizioni avrai bisogno di un‘area di sovrapposizione tra le clip.
Porta la clip a sinistra in traccia 2 e genera manualmente (trascinando le maniglie) una sovrapposizione simmetrica tra le due clip.
Per rendere più incisiva la transizione puoi inserire ad esempio un effetto audio di whoosh.
Ora andrai a creare l’animazione. Per prima cosa cerca l’effetto Trasformazione all’interno della categoria Distorsione nel pannello Effetti e applicalo alla prima clip (quella posizionata in traccia 2).
Per ricreare l’animazione in esempio dovrai effettuare uno sliding verticale dal basso all’alto. Pertanto andrai a creare due fotogrammi chiave sulla posizione verticale presente nell’effetto Trasformazione applicato precedentemente alla clip in traccia 2.
Andiamo ora a migliorare la resa dell’animazione. Espandi all’interno del pannello Controllo Effetti la proprietà Posizione appena animata in modo da visualizzare il grafico di velocità.
Come puoi notare l’andamento della velocità è costante per tutta la durata dell’animazione. Per rendere l’effetto di sliding più gradevole genera una partenza graduale abbassando la velocità iniziale (agendo sulle maniglie di Bezier del primo fotogramma chiave) e gestendo la velocità del punto di arrivo (secondo fotogramma chiave) in modo da ottenere una curva simile a quella in figura.
Per finire andrai a sfruttare uno dei settaggi dell’effetto Trasformazione, ossia il Motion Blur (Sfocatura di movimento). Alza il valore dell’Angolo otturatore (Shutter) al valore di 360° in modo da generare un forte fuori fuoco durante il movimento. L’entità della sfocatura sarà proporzionale all’andamento della velocità.
Il passaggio in sliding avrà molta più gradualità e morbidezza. Esporta la sequenza e ti ritroverai un effetto simile a quanto visto in apertura di questo tutorial.
Allo stesso modo sarai in grado di effettuare degli sliding in orizzontale e in diagonale: il procedimento di base resta il medesimo.
Ottimo