Nelle impostazioni di assimilazione (ingesting) di Premiere Pro possiamo scegliere tra alcuni predefiniti per la creazione dei proxy.

preset proxy

Se prendiamo ad esempio l’H264 a 1024x540 notiamo che il bitrate medio è 10Mbps. Non male!

preset proxy

E se volessimo rendere il lavoro con i proxy ancora più leggero? Se volessimo abbassare risoluzione e bitrate?

Abbiamo necessità di creare un nostro predefinito personalizzato.

Per fare questo apriamo Adobe Media Encoder e come prima cosa costruiamo il nostro preset di codifica. Nel pannello Browser predefiniti clicchiamo sul pulsante + e selezioniamo crea predefinito di codifica.

preset proxy

Iniziamo ad impostare il nostro preset inserendo un nome identificativo, un eventuale commento e un formato quale ad esempio mp4 (codec H264).

preset proxy

Se abitualmente lavoriamo su file HD, abbassiamo la risoluzione dei nostri proxy mantenendo le proporzioni. Ad esempio potremmo scegliere 640x360.

preset proxy

Impostiamo il bitrate a 3Mbps. Per i proxy a 640x360 è più che sufficiente. Scegliamo la codifica CBR (bitrate costante) per velocizzare la creazione dei proxy.

preset proxy

Il nostro predefinito di codifica è pronto. Clicchiamo su ok.

Ora possiamo creare il predefinito di assimilazione.

preset proxy

Inseriamo il nome del predefinito, facciamo click su transcodifica indicando un percorso di default. Quindi selezioniamo il nostro formato H264 e il predefinito di codifica appena creato.

 

preset proxy

Premiamo ok.

Salviamo il preset selezionandolo e cliccando su esporta predefiniti. Salviamolo nella posizione desiderata. Verrà salvato un file con estensione .epr.

 

preset proxy

Al termine possiamo impostare le nostre opzioni di assimilazione su Premiere Pro indicando il predefinito proxy:

su Impostazioni di progetto andiamo nel tab Impostazioni di assimilazione e facciamo il check su assimila seleziando crea proxy. Scegliamo la destinazione dei nostri proxy che può coincidere con il progetto o con un hard disk dedicato (impostato nel predefinito di assimilazione).

 

preset proxy

Clicchiamo su aggiungi predefinito di assimilazione e andiamo a caricare il nostro predefinito appena creato.

 

preset proxy

I nostri proxy sono ora impostati esattamente come da nostro settaggio.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: